USC 1903 FORUM

Andrea, come faccio a dirti "Ciao"?, CAPITAN BRIGHENTI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2019, 09:12
Avatar

Minuto 87™️

Group:
Administrator
Posts:
6,192

Status:


Confesso: sono sempre stato favorevole ai giocatori che arrivano dalle categorie inferiori, dove già hanno dimostrato di potersi mettere alla prova in squadre (relativamente, nel nostro caso) più importanti.
Confesso di più: non so da che parte cominciare, non so come continuare e nemmeno come finire. Che per l’Oscuro l’effetto “foglio bianco” non è così frequente, come possono ben credere i di lui Affezionati Lettori.

Va beh, riattacchiamo da sopra che tanto un punto vale l’altro.
Ditemi una cosa, Stimabile Utenza: chi di voi non si è innamorato delle serpentine di Della Monica fin dal suo primo minuto in campo? Chi non si è entusiasmato per gli scatti di un giovane Bombetta? Chi di voi non si è chiesto “ma chi è questo?” vedendo la prima progressione di quello che loro avevano il sole, loro avevano il mare ma noi avevamo lui?
E sapete perché vi sono rimaste nelle mente queste azioni, queste caratteristiche? Perché arrivavano da giocatori giovani, sconosciuti, pescati dalle categorie inferiori e che stavano diventando grandi con la nostra maglia.

Brighenti arrivava dalla C2, dal Renate, dove guardacaso aveva segnato un pacco di gol così come l’anno prima, così come negli anni successivi.

Però il discorso non si ferma qua, lo sapete bene. Non è solo un fatto di gol; se all’inizio della stagione era normale che si adattasse ad un ruolo non suo (esterno del 4-3-3 di Torrente) visto che era un giovanotto ultimo arrivato, non scontato è stato tutto il resto, tutto quello che abbiamo visto in questi anni: recupero lampo dalla frattura al braccio (perché la squadra rischiava di finire dalla padella alla brace), frangenti di stagione a giocare da mediano, adattamento al compagno di reparto (sì che era sempre Andrea ad adattarsi alle caratteristiche dell’altro attaccante, mai viceversa) e in tutto questo, la capacità di diventare leader di un gruppo cambiato un sacco di volte con risultati di squadra sempre al di sotto delle aspettative. E lui sempre bomber. Secondo miglior marcatore della storia della Cremo, in formazioni sempre al di sotto delle aspettative.

Giocava? Bene. Non giocava? Non una parola. Voto in pagella alto, basso, giusto, sbagliato? Mai proferito una parola. Iniziative benefiche, contatto diretto con i tifosi, vita da atleta? Barrare con una crocetta tutti e tre i casi.

La stima e la considerazione di tutti i suoi allenatori (Torrente ci capiva poco, ma non poteva non capire che Andrea meritava di essere titolare, e di giocare al centro dell’attacco; Giampy ci ha fatto un pensierino sul portarlo con sé all’Empoli; Tesser prima di lasciarlo fuori si sarebbe tagliato una mano). Poi qualcosa è cambiato. E’ cambiato tutto.
Arriva gente che deve legittimare la proprio autorevolezza abbattendo ciò che da anni è tra le più belle realtà degli ultimi anni, come rendimento sul campo (e nessuno chiede “Brighenti titolare sempre”, sebbene ti abbia tolto le castagne dal fuoco sia l’anno scorso che in questa prima metà della stagione) che come uomo-spogliatoio.

E noi, noi Cremo intendo, ad abbattere i nostri totem siamo maestri: via Bertoni per Terni (“Terni-chi?” domanda legittima e accolta), via Brighenti per…? Trovatemi uno che in B farà quello che andrea ha fatto in C, e ancora non mi basterà. Non mi basterà perché non saranno figure sovrapponibili, Brighenti non porta via il posto a nessuno, né sul campo, né in lista in quanto uomo bandiera. Non porta via niente dallo spogliatoio perché da ragazzo serio si integra benissimo con altri ragazzi seri. Sarebbe questa la tipologia da cercare: un gol in curriculum in meno, per una tacca di serietà in più. E noi uno così l’abbiamo trattato a pesci in faccia allo sfinimento.
L’abbiamo fatto sentire sopportato, fino a che chiedesse di essere ceduto. Ad una squadra, per inciso, il cui presidente cerca giocatori “dalla faccia pulita, seri” (parole sue). Un presidente che ricordo, capisce di calcio.

Con la ripresa del campionato pare che la Cremo giocherà a due punte. La condizioni ideale per Andrea Brighenti (dimenticavo: con tutti i palloni arrivati in area contro il Perugia, credete che Andrea non avrebbe timbrato il cartellino?).

La Cremo cambia modulo. La Cremo cambia pelle. La Cremo vuole fortissimamente fare a meno di Andrea Brighenti.
Andrea, tu ora vai al Monza: una Società solida che ti ha voluto a tutti i costi e questo è il riconoscimento migliore. Sarai nelle migliori condizioni per farti valere tecnicamente e umanamente.

Però, per tutto quello che hai dimostrato qua, come faccio a voltarmi da un’altra parte, a lasciar correre e a dirti “Ciao”?

A presto Andrea, nell’Olimpo dei Veri Grigiorossi.

Edited by Oscuro Illatore - 4/1/2019, 09:36
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 09:30

Group:
Member
Posts:
410
Location:
Cremona

Status:


Un capitano!
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 09:38

Group:
Member
Posts:
83
Location:
Cremona

Status:


IL CAPITANO
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 09:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Cremona

Status:


Il cuore sanguina e il non aver potuto salutarti a dovere fa male...io non so se leggi ma se lo fai GRAZIE DI TUTTO ANDREA
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 09:51

Group:
Member
Posts:
410
Location:
Cremona

Status:


Giornata tristissima
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 10:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,681

Status:


Ciao Capitano

Attached Image: Ciao Capitano

Ciao Capitano

 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 10:13
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,479
Location:
Albalonga

Status:


Ciao Capitano. Mio Capitano.
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 10:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,344

Status:


Ho spesso seguito, negli ultimi 18 mesi i fenomeni dei social per il quale era sempre lui il colpevole, poi abbiam visto che anche con Paulinho, sicuramente piú talentuoso del capitano, abbiam sofferto, probabilmente per la fatica di creare manovre offensive, problema che speriamo di aver risolto oltre la partita di Perugia.

Ad ogni modo ci tengo a ringraziare il capitano per queste bellissime stagioni, per i tanti gol, per le rincorse difensive, per la carica data ai compagni, per aver sempre dato tutto. Credo possa fare ancora la differenza in una squadra che punta alla B e chissà anche in B, forse lo scopriremo l’anno prossimo, per cui sono contento che possa ancora togliersi soddisfazioni e mostrare il suo valore che qui, dalla maggior parte della tifoseria, non é mai stato messo in dubbio.
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 10:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
78
Location:
Cremona

Status:


Tempi, soprattutto modi da vergogna.
Vergogna a chi lo fischiava allo stadio, vergogna a chi l'ha fatto sentire sopportato in squadra e/o in società.
Sempre tuo tifoso.
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 10:24

Group:
Member
Posts:
410
Location:
Cremona

Status:


per fortuna nn ho mai sentito fischi, solo critiche spesso pretestuose ma più forte due colossali ovazioni quest'anno
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 10:28
Avatar

el tabakin

Group:
Administrator
Posts:
7,266
Location:
da dua endivuum en giir cun el leon...

Status:


20190104_095630Sono uno che scrive.
Che ama scrivere.
Che ama provare a distillare emozioni per renderle parole.
Uno che non capisce una sega di diagonali,sovrapposizioni, scalate e passaggi filtranti.
Uno però che adora cogliere i gesti squadra.
Adora vedere chi in un gruppo non usa mai l'IO ma sempre il NOI...
Uno che impazzisce per quelli che nei momenti no, sgobbano zitti e guardano dritti la meta.
Quelli che le sirene, di tutti i tipi, le schivano e non le ascoltano.
Quelli che prendono la mela dal bidone sul ponte e si legano all'albero maestro aspettando passi la tempesta.
Quelli che la maglia non è che la indossino 3 ore la settimana, ce l'anno addosso sempre.
E l'hanno ancora più addosso fuori, nel mondo reale.
Dimostrando come si porta e fungendo da esempio silenzioso.

Ecco. Andrea è così.
PUNTO.

Vi racconto sta cosa che pochi sanno.
A luglio parto per le ferie, in coda al cheek in mi trovo dietro andrea con moglie e figli.
Partiva per il viaggio di nozze.
Era già bello averlo sull'aereo, scoprirlo in villaggio nel bungalow a mio fianco... beh
Un uomo.
Lo vedevo al telefono imbronciato quando lo volevano a tutti i costi a vicenza e padova... e qui non lo cagavano.
Tutte le mattine fuori alle 6 a correre perchè DOVEVA esser pronto per il mandorlo...

Torneocalcettoeden...
Finisce pari partita e si va ai rigori...
C'è da tirare l'ULTIMO...
Andrea mi dice:
" tiralo tu, tanto io li sbaglio"

Se capite la cosa bene, se state pensando che è vero... state bene voi.

Ciao capitano, ho finito qui.
Il resto te lo dirò dal vivo.

Mi permetto di mettere una foto, oscurando il viso del piccolo.

Il mio cuore... piange.
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 10:36

Group:
Member
Posts:
410
Location:
Cremona

Status:


Dal vivo, quando, però?

C'è tanta gente che vorrebbe salutarlo
 
Top
il pontefice!
view post Posted on 4/1/2019, 10:53




Grazie per queste belle testimonianze che spiegano anche in rappresentanza di chi come me non è bravo a scrivere chi era e chi è Andrea Brighenti
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 11:01

Group:
Member
Posts:
42

Status:


Ciao Capitano uomo vero e serio professionista.Nei tuoi cinque anni a Cremona hai dimostrato il tuo valore...Per qualcuno non sei da B amen, ma in una società di dilettanti come la nostra potevi dire ancora tanto....e tanto ancora
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 11:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Avete già detto tutto...ciao e grazie grande giocatore e grande uomo
 
Top
119 replies since 4/1/2019, 09:12   5241 views
  Share